Giuseppe D'Avenia D'Andrea

VALERIO DANIELE – Chora Studi Musicali

 

Chora studi musicali è il luogo nel quale ho registrato l’album Ballate d’ Argilla.

Valerio Daniele è il proprietario, gestore e fonico dello studio nonché musicista, arrangiatore e compositore di musica moderna, colonne sonore per film e documentari.

Come tecnico del suono, ha curato riprese, missaggi e mastering di numerose produzioni discografiche di noti artisti pugliesi ed italiani operanti nel settore della ricerca sulle musiche tradizionali e sulla contaminazione di generi di musica colta ed extra-colta (jazz, contemporaneo, cameristico, tradizionale e world music, rock), di cui ne ha  gestito anche la direzione artistica (Marinaria, Dario Muci e Mayis, Anna Cinzia Villani e MacuranOrchestra, Il Viola di Maria, Tirica Ucala ecc.)

Valerio Daniele è fondatore di desuonatori un coordinamento di autoproduzioni musicali indipendenti attivo in Puglia dal 2013.

E’ dotato di talento e gusto musicale raffinati, grande orecchio musicale ed infinita pazienza.

Lavora tuttora come musicista e/o arrangiatore in alcune delle suddette formazioni ed in altri progetti (Reverie Duo con Redi Hasa, Aspro con Ninfa Giannuzzi, Teatrini di Escher, Dario Congedo e Nàdan con L. Alemanno, G. Distante e F. Massaro, Terra ca nun sienti con R. Andrioli e R. Nigro, Ab Imis).

 

Chora  Studi Musicali è uno studio di registrazione, mastering e missaggio, con un ambiente accogliente, suono asciutto, controllato, con abbondante diffusione sulla parte medio alta in modo da avere ariosità sulle riprese in un ambiente sonoro di dimensioni circoscritte.
Ha un soffitto molto diffondente e un controllo misto assorbimento-diffusione sui muri laterali con due tipologie di pannelli, una completamente assorbente in schiuma a celle aperte e un’altra con lo stesso tipo di pannelli ma ricoperti da pannelli forati di ciliegio per aumentare la diffusione anche sui muri laterali.

SESSION BALLATE D'ARGILLA - 16 febbraio 2015 15