Giuseppe D'Avenia D'Andrea

Chitarra in… Concerto – 22 ottobre 2016 – Fagagna UD

giuseppe_davenia_dandrea_ballate_dargilla

http://www.musicainrete.org/

“Chitarra in… Concerto” è il cartellone musicale che l’associazione MUSICAINRETE propone il prossimo autunno. Chitarra al singolare perché è lo strumento protagonista, “in” per i due signi cati: dentro la chitarra, nel senso di scoperta, conoscenza, analisi, approfondimenti… e chitarra in…sieme ad allievi, insegnanti, musicisti, pubblico che saranno avvolti da sonorità, passione, territorio, storia e valori.

Questo strumento, che nel corso dei secoli ha subito tante trasformazioni, sarà presentato attraverso generi e forme diversi offrendo al pubblico la possibilità di poter gustare alcune fra le tante svariate sonorità che questo strumento molto popolare è in grado di produrre.

Protagonisti saranno sia dei ragazzi, che attraverso questa esperienza avranno la possibilità di crescere e trovare stimoli formativi, sia dei musicisti affermati che potranno essere da riferimento per tanti giovani appassionati.

Il primo concerto si terrà a Fagagna il 22 ottobre; ospite speciale il duo lucano D’Avenia – Cava che ci presenterà lo spettacolo di musica e poesia BALLATE d’ARGILLA; storie di un tempo, storie di una tradizione che svanisce, storie di un territorio fra miti e leggende. Interessante serata realizzata grazie alla collaborazione con il festival “Gezziamoci a Matera”.

Significativa sarà la serata del 29 ottobre a Palmanova dedicata alla memoria del chitarrista Guido Baxiu scomparso all’età di 55 anni nel mese di settembre 2013. Insegnante e compositore che ha coinvolto centinaia di ragazzi attraverso il canto, l’uso del auto dolce, della chitarra e delle percussioni, creando orchestre e cori scolastici, organizzando concerti, trasmettendo valori sinceri con passione e dedizione. Proprio per questi motivi la serata sarà organizzata anche con la collaborazione di alcuni Istituti comprensivi (Palmanova, Gonars, Castions di Strada, Fagagna) e coinvolgerà, grazie alla disponibilità di vari docenti, un centinaio di ragazzi che proporranno diversi brani preparati per la circostanza con la stessa partecipazione globale quale era solito ottenere il maestro. Da segnalare anche il debutto della neocostituita Orchestra di chitarre “MusicainRete” che coinvolge ragazzi provenienti dalle scuole associate.

La terza serata sarà dedicata alla chitarra moderna e si terrà a Camino al Tagliamento il 5 novembre. Sul palco del teatro comunale si alterneranno insegnanti delle scuola associate a Musicainrete, con i loro rispettivi gruppi, presentando un programma ricco di musica flamenco, metal e progressiv.

La quarta serata sarà dedicata alla chitarra classica e si terrà a Mortegliano il 12 novembre. Protagonista l’Orchestra di chitarre “MusicainRete”, con un repertorio in gran parte popolare, trascritto appositamente per questa giovane formazione dal m.o Sebastiano Zanetti, e il gruppo Athanor guitar quartet formato da insegnanti della scuola di musica di Mortegliano. Repertori e tecniche a confronto nello spirito della crescita e continuità.

I concerti sono realizzati grazie alla collaborazione di tutte le Scuole associate, in particolare la Scuola Diocesana di Musica di Mortegliano, la Nuova Scuola Diocesana di Musica di Varmo, l’Ass.ne Musicale C.E.Di.M. di Gonars e il Centro Culturale Amici della Musica di Fagagna.

Il cartellone musicale è stato patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine, dalla Città di Codroipo e dai Comuni di Camino al Tagliamento, Fagagna, Gonars, Mortegliano, Palmanova e Varmo.

L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito.ballate-dargilla-a-fagagna-ud

 

ballate-dargilla-a-fagagna-il-paese-delle-cicogne-e-non-solo